top of page

Strumenti per la "early warning" di catastrofi naturali

 

Pluviometro con trasmissione in tempo reale
La tecnologia di trasmissione dati LoRa (Long Range) è applicata per monitorare la quantità di precipitazione in atto. Un pluviometro gravimetrico, senza parti mobili, in grado di trasmettere ogni pochi minuti la quantità di acqua o neve raccolta a distanze di chilometri. E' facilmente costruibile e a basso costo.
                                                                    More
1678103446185.jpg
Pluviometro per allerta forti precipitazioni
Questo pluviometro è alimentato da un pannello solare. Si attiva alla prima goccia di pioggia e trasmette la quantità raccolta ogni 3 minuti e l'integrale in un'ora. Trasmette via radio con tecnologia LoRa
Misura del livello dei corsi d'acqua
Il livello dell'acqua di fiumi e torrenti oppure di sottopassi può essere facilmente misurato da sensori a ultrasuoni di costo contenuto. La trasmissione di questi dati in tempo reale a chilometri di distanza senza la necessità di infrastrutture, può essere una risorsa per allertare automobilisti o persone a rischio di possibili esondazioni.
Sensore di Frane
Trasmettere i più piccoli spostamenti del terreno fin dal loro inizio può essere determinante per allertare chi vive sotto un versante instabile. Questo sensore è molto semplice ed efficace e si avvale della tecnologia LoRa per la trasmissione dei dati a distanze di alcuni chilometri.
More
bottom of page