Kit didattici sulle misure ambientali

Metti in circolo il cambiamento!” è un progetto che promuove il necessario cambiamento culturale verso i principi dell’ECONOMIA CIRCOLARE. Attualmente la maggior parte della produzione e del consumo segue il modello economico lineare prendi-usa-getta. L’economia circolare invece permette di riutilizzare i prodotti destinati alla discarica, di ri-immetterli nel ciclo di produzione e di estenderne il ciclo di vita. Il modello diventa riduci-riutilizza-ricicla.

“Metti in circolo il cambiamento” è un progetto educativo e culturale ma anche di formazione professionale, per promuovere idee e attività d’impresa “green” che si svolge in quattro regioni italiane (Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Sicilia).

Nell'ambito di questo progetto ho collaborato con WeMake di Milano per produrre tre KIT didattici diversi, destinati ad un pubblico di citizen scientists che hanno voglia di mettersi in gioco misurando parametri significativi della qualità dell'acqua, dell'aria e costruendo sistemi di trasmissione dati a distanza. La descrizione dei KIT sarà presto pubblicata qui.