© 2023 by Nature Org. Proudly created with Wix.com

Outdoor Sensing LAB

Scarica il PDF

Guarda i dati

 

Ubicazione

 

Presso Associazione Cascinet, cascina S. Ambrogio, Via Cavriana 38, Milano

Latitudine: 45.464997° N

Longitudine: 9.241072° E

Cos’è

 

OSLAB (Outdoor Sensing Lab) è una struttura costituita da un palo alto circa 3 m, sul quale sono montati alcuni sensori meteo-ambientali assieme ad un sistema radio di trasmissione dati a distanze fino ad alcuni chilometri.

Tutti gli strumenti sono alimentati con energia fornita da un pannello solare FV.

Presso i locali della cascina Sant’Ambrogio è situato il sistema di ricezione dei dati che provvede a memorizzarli ed inviarli su un server Internet mediante la locale rete WiFi.

 

Obiettivi

 

Recentemente sono nati numerosi progetti per valorizzare spazi verdi, pubblici o privati, nelle città e in periferia: queste attività prendono il nome di “orti urbani” e vedono come protagonisti cittadini che investono il loro tempo libero per gestire piccole aree di terreno coltivando ortaggi e fiori, promuovendo attività culturale legata al mondo verde.

Come nell'agricoltura "professionale", anche nella coltivazione di un orto un approccio scientifico ci consente di conoscere meglio i meccanismi naturali: per questo motivo è auspicabile monitorare le variabili ambientali direttamente legate alla crescita delle nostre piante come temperatura, umidità, disponibilità di acqua nel terreno, qualità del terreno, ecc. Il mondo maker, che unisce tecnologia e condivisione, permette alle persone in tutto il mondo di scambiare esperienze e idee, facilitando la costruzione e gestione di strumenti a basso costo che “sentono” e trasmettono in continuo questi parametri.

Nel mese di maggio 2018, si è svolto presso Cascinet un workshop organizzato da wemake.cc, dal titolo “Sensori per l’Ambiente: Orti Urbani” che ha introdotto alcune tecniche usate per costruire sensori e sistemi di trasmissione dei dati, con un approccio sperimentale e divulgativo. Sulla scia del successo di questo evento si è proposto a Cascinet l’installazione di OSLAB sul suo terreno. La trasmissione dei primi dati di Temperatura e Umidità dell’aria è iniziata il giorno 13/07/2018.

OSLAB è un’iniziativa aperta a chi vuole sperimentare sensori e sistemi di trasmissione dati. Infatti la possibilità di provare dispositivi elettronici per lunghi periodi di tempo e all’aperto è molto importante per rendersi conto della loro affidabilità.

OSLAB è anche un’opportunità formativa per chi vuole entrare nel mondo delle reti di misura meteo-ambientali. In ottobre del 2017 si è tenuto un meeting a Wemake tra ricercatori nel campo dell’ambiente, agricoltura, protezione civile e makers con l’obiettivo di esplorare assieme le opportunità che l’elettronica open-source e a basso costo offre in questi ambiti. Le prospettive di lavoro sono interessanti, ma devono essere consolidate con attività dimostrative, come appunto OSLAB.