© 2023 by Nature Org. Proudly created with Wix.com

Trasmissione dei dati a lunga distanza:

metodo LoRa

 

Piccole antenne e piccole batterie per grandi distanze
La tecnologia di trasmissione dati LoRa (Long Range) è stata ideata per trasmettere dati rilevati da vari sensori, con pochissima energia e a distanze di alcuni chilometri. La batteria necessaria può essere fatta da 3 ministilo o una ricaricabile al litio e può durare anche 6 mesi.
Le potenzialità di una nuova tecnologia
ProMicroLoRa è una scheda autocostruibile, compatibile con la IDE di Arduino (arduino.cc), capace di diventare un trasmettitore e un ricevitore di piccoli pacchetti di dati. Usa una frequenza radio libera (868 MHz), consuma pochissimo e ha una portata di svariati chilometri. La stessa scheda, una volta ricevuti i dati da un trasmettitore, può inviarli ad altre schede che possono connettersi a Internet ed inviare i dati ad un server. Un manuale su ProMicroLoRa è disponibile cliccando su "More"
More
Costruirsi da soli gli strumenti per trasmettere i dati
Con ProMicroLoRa è possibile costruirsi strumenti che misurano l'ambiente, come la torbidità di un fiume, il pH e la conducibilità elettrica dell'acqua. Sensori della qualità dell'aria possono essere collegati a questa scheda e mandare i dati a chilometri di distanza. ProMicroLoRa può funzionare anche come telecomando remoto per accendere qualsiasi cosa in un ambiente dove non c'è internet.  Ideale per rilevare dati meteo su un campo coltivato e trasmetterli fino alla casa del fattore.